Visita di gnatologia ad Alassio

icona visita odontoiatrica

Mediante la visita di gnatologia, ad Alassio in corso Europa 25 il nostro Studio Odda Ragazzini si occupa dello studio e della terapia dei sintomi legati ai disordini cranio-cervico-mandibolari. Tra questi rientrano disturbi di diversa natura, come cefalea, dolori cervicali e alle spalle, blocchi della mandibola, rumori articolari, difficoltà alla masticazione e parafunzioni. Secondo la gnatologia, ognuno di questi sintomi può essere causato da problemi di natura cranio-mandibolare; non a caso, il termine “gnatologia” deriva dalla greco “gnathòs”, che significa appunto “mandibola”.

 

Con la visita di gnatologia, uno dei nostri specialisti effettua una diagnosi attraverso la registrazione digitale dei movimenti mandibolari. Essendo una disciplina estremamente personalizzata, l’indagine si svolge con un’analisi specifica della situazione del paziente. I problemi di tipo cranio-mandibolare che vengono individuati in sede di visita verranno poi trattati da uno dei nostri specialisti mediante l’ausilio di diversi protocolli terapeutici. Prime fra tutte le placche occlusali, meglio conosciute come “bite”, le quali aiutano a ripristinare le funzionalità originarie dell’apparato stomatognatico con un effetto incredibilmente efficace.

Realizziamo bite su misura

Il nostro Studio Obbia Ragazzini si occupa della realizzazione di bite su misura ad Alassio, rivolgendosi a tutti i pazienti del territorio circostante che necessitano di questo tipo di supporto. Si tratta di dispositivi medici, realizzati appunto su misura nel nostro laboratorio in base alle precise esigenze del paziente. Il bite è composto da una placca di resina trasparente, ideato appositamente per rivestire i denti di una specifica arcata, così da risolvere i problemi cranio-mandibolari come il più noto bruxismo.

Il bite su misura rappresenta l’alternativa a quelli di tipo preconfezionato, che si distinguono in morbidi o duri. Questi ultimi, essendo meno efficaci di quello personalizzato, vengono consigliati dai nostri specialisti nel caso di sintomi lievi prescrivendo trattamenti brevi di appena poche settimane. I bite morbidi si utilizzano per ristabilire l’equilibrio e il rilassamento dei muscoli masticatori. I bite duri, invece, sono fortemente consigliati per correggere le cattive abitudini di cui spesso si è ignari, come digrignare i denti o mordersi le labbra. I ite su misura realizzati nel nostro Studio Obbia Ragazzini svolgono un’azione più mirata ed efficace per intervenire sui disturbi acuti non solo a livello mandibolare, ma anche posturale, ad esempio per curare i dolori alla schiena e articolari.

I benefici del bite

I benefici del bite, indossato secondo la prescrizione dei nostri dentisti specializzati, sono numerosi. Il suo impiego è infatti caldamente consigliato per diversi disturbi, tra cui i rumori articolari, che si verificano aprendo e chiudendo la bocca, ma anche per ridurre i dolori cervicali e oro-facciali localizzati nella zona auricolare, cefalea e per prevenire i blocchi mandibolari. I benefici del bite si ripercuotono dunque su diverse parti del corpo, svolgendo un’azione correttiva che, nel lungo termine, vanta risultati definitivi, tra cui:

 

  • Riposizionamento dell’arcata dentaria, sia mascellare che mandibolare
  • Protezione dell’articolazione temporo-mandibolare, evitando che si consumi con una masticazione scorretta e il digrignare dei denti
  • Ripristinare una postura corretta, mediante il riallineamento dei denti che influisce direttamente sull’allineamento della colonna vertebrale

Se desideri fare una visita di gnatologia ad Alassio, che sia per un semplice controllo o per la progettazione del bite, prendi subito appuntamento. Contattaci in studio o fissa una visita di gnatologia online.

CHIAMA ORA