Visita di ortodonzia ad Alassio

icona visita odontoiatrica

Chi ha necessità di fare una visita di ortodonzia ad Alassio può rivolgersi al nostro Studio Obbia Ragazzini, specializzato nel correggere e prevenire malocclusioni, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Gli interventi di ortodonzia permettono infatti di eliminare o attenuare tutte queste anomalie mantenendo o riportando sia gli organi della masticazione sia il profilo facciale nella posizione più corretta. La visita di ortodonzia ruota attorno alla diagnosi, che rappresenta la parte più importante di questa branca, in cui i nostri specialisti integrano tutte le informazioni necessarie alla creazione degli apparecchi correttivi, tra cui esami clinici, radiologici ed estetici.

Essendo specializzati in questo campo, noi dello Studio Obbia Ragazzini proponiamo visite di ortodonzia ad Alassio per adulti e bambini. In quest’ultimo caso, cioè la pedodonzia, è fondamentale intervenire prontamente così da accompagnare la crescita dei denti dei più piccini nel miglior modo possibile. In mancanza di un corretto allineamento dei denti, nel corso degli anni potrebbero infatti presentarsi problemi più gravi, con ripercussioni importanti sulla salute dentale così come sulla gradevolezza estetica.

QUAL’E’ L’ ETA’ GIUSTA PER UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?

*Tra i 5-10 anni si esegue una terapia “intercettiva” con lo scopo di correggere disarmonie prevalentemente di natura scheletrica e abitudini viziate:

-palato stretto

-malposizionamento delle arcate dentarie

-succhiamento del dito

-uso prolungato del ciuccio

Di solito si usano apparecchi mobili o fissi sul palato

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Apparecchio fisso

L’apparecchio fisso è la soluzione ortodontica per antonomasia, il quale viene applicato appunto in modo fisso mediante attacchi, bande, fili metallici, archi, molle ed elastici per permettere lo spostamento dei denti e il loro riposizionamento più corretto. Il più diffuso e conosciuto tra questi è il modello edgewise, dalle proprietà elastiche, con placchette attaccate su ogni dente e collegate tra loro da un filo metallico seguendo l’arcata dentale. Questo tipo di apparecchio fisso esercita una forza che porta al riallineamento dei denti, i cui risultati nel lungo periodo risultano perfetti.

Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile si differenzia dall’ortodonzia fissa rivolgendosi soprattutto a pazienti in crescita. A seconda del trattamento specifico, l’uso dell’apparecchio mobile può svolgersi in due fasi distinte: funzionale/ortopedica e ortodontica con apparecchiatura fissa. Questa soluzione svolge principalmente tre funzioni:

  • Funzionale, agendo sulla crescita dell’osso mascellare e stimolando i muscoli coinvolti nell’occlusione mascellare
  • Ortodontico, per spostare gli elementi dentari in trattamenti limitati nel tempo

Di contenzione, per mantenere l’allineamento dentale dopo aver rimosso l’apparecchio fisso

Apparecchio ortodontico mobile

l nostro Studio Obbia Ragazzini realizza l’apparecchio ortodontico mobile più indicato e capace di rispondere alle singole esigenze per ogni paziente. A differenza di quello fisso, l’apparecchio ortodontico mobile può essere rimosso e reinserito in piena autonomia e in qualsiasi momento. Si tratta di una soluzione utilizzata per influenzare la crescita dell’osso e i muscoli della mandibola, oppure per allineare i denti leggermente storti. L’apparecchio ortodontico mobile assolve inoltre una funzione di mantenimento dopo aver concluso il trattamento con l’apparecchio fisso.

Apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile rappresenta una vera e propria innovazione nel campo dell’ortodonzia, infatti interviene sull’allineamento della dentatura in modo impercettibile. Noi di Obbia Ragazzini siamo costantemente aggiornati sulle ultime novità dell’ortodonzia estetica: per questo motivo sappiamo consigliare la soluzione migliore per ogni esigenza. Realizzato in silicone, l’apparecchio invisibile può essere applicato per tutto il giorno, risolvendo i problemi di malocclusioni e spostamenti della dentatura senza farsi notare.

Se desideri fare una visita di ortodonzia ad Alassio per verificare se è il caso di mettere l’apparecchio, prendi subito appuntamento. Contattaci in studio o fissa una visita di ortodonzia online.

CHIAMA ORA